novità tiktok playlist

L’ultima novità di TikTok è il lancio della funzione Playlist, che consente all’utente di ordinare in gruppi i contenuti realizzati in piattaforma. A darne notizia le principali testate dedicate al mondo dei social media, come Social Media Today.

Questa nuova funzionalità è stata scoperta da alcuni influencer in piattaforma, che hanno notato la possibilità di poter ordinare i propri video in gruppi, che poi appaiono poi nel profilo dell’utente.

Playlist potrebbe essere una splendida novità per TikTok per fare in modo di aumentare la portata e l’engagement dei post, oltre che ordinare i propri contenuti in piattaforma, ma anche cambiare l’impostazione della propria strategia, realizzando così dei video in sequenza da ordinare nel gruppo, facendo in modo che l’utente possa scorrerli uno dopo l’altro.

Vediamo nelle righe che seguono come funziona l’ultima novità in casa TikTok.

Come funziona Playlist

A farci meglio capire come funziona Playlist è stata l’influencer Jera Foster-Fell in un suo video dedicato alla news di TikTok:

@jera.beanTIKTOK’S NEWEST UPDATE: THE PLAYLIST FEATURE 🤩 so stoked tor this, do you have it?! #tiktoknews #tiktokupdate #tiktokplaylist #playlistfeature♬ Up Beat (Married Life) – Kenyi

La funzione Playlist funziona in modo facile e veloce: tocchi il prompt “Ordina video in playlist” sopra la visualizzazione del video sul tuo profilo, assegna un nome alla playlist (lunghezza massima consentita 15 caratteri), quindi selezioni i video che desideri aggiungere ad essa.

Una volta salvata, quella playlist viene quindi resa disponibile sul tuo profilo affinché i visitatori possano visualizzarla.

Possibili utilizzi

Come utilizzare Playlist? A cosa può servire?

Sicuramente Playlist può essere utile all’utente per categorizzare i suoi contenuti in piattaforma (ad esempio dividere i contenuti in base alla tipologia), ma consente anche di realizzare clip in sequenza, da ordinare poi in playlist, facendo in modo che l’utente possa scorrerli e visualizzarli uno dopo l’altro. Questo dovrebbe aumentare portata ed engagement dei singoli post in piattaforma. Inoltre potrebbe aumentarne la “vita utile”, poiché anche post più datati rimangono in profilo, visualizzabili dall’utente, che potrebbe così recuperarli più facilmente.

Per adesso non è visualizzabile a tutti

Per il momento la funzione Playlist di TikTok non è visibile a tutti, ma solo ad alcuni creator. Infatti per adesso questa funzionalità è dedicata ad alcuni utenti selezionati, anche se dopo che saranno effettuati tutti i test del caso, sarà resa disponibile probabilmente per tutti.

Staremo a vedere come si evolverà questa soluzione nel prossimo futuro. Alla prossima da TikTok Pills!