Come scaricare video TikTok senza filigrana

Nell’attuale era dei social network questi ultimi hanno assunto un ruolo centrale in molte dinamiche quotidiane del nostro vivere. Specie i nativi digitali o le cosiddette generazioni millennials hanno sviluppato una sintonia particolare con il suddetto strumento web. Piattaforme dove vengono continuamente postate immagini, video e contenuti multimediali di vario genere. TikTok rientra a pieno titolo tra questi social network di recentissima nascita, che in poco tempo ha conquistato il mondo intero, e il nostro paese, attirando su di sé l’attenzione mediatica globale. In questo focus vogliamo esplorare quella pratica ormai divenuta di uso comune dello scaricare video e contenuti dal sopracitato contesto sociale virtuale. Vediamo dunque insieme come scaricare video da TikTok senza filigrana, con alcune informazioni utili in fatto di sanzioni legali e caratteristiche del social citato.

 

TikTok il nuovo social network di tendenza

Prima di affrontare quella che è la tematica centrale di questo approfondimento di stampo tecnologico, tracciamo una descrizione a grandi linee di quello che è uno dei social network di maggiore tendenza: TikTok. Questa piattaforma di video sharing è stata lanciata nel settembre del 2016, in oriente, per poi conquistare rapidamente il mondo intero. Un successo per certi versi inatteso, come p accaduto in precedenza con altri strumenti digitali simili come Facebook o Instagram. Un nuovo contesto interattivo dove vengono caricati per lo più video comici, di ballo amatoriale con sottofondo musicale, contenuti multimediali sempre divertenti e sopra le righe. Una moda che ha imperversato in moltissime famiglie e in particolar modo tra i giovani e giovanissimi. Quindi un target di età medio bassa, che poi si è allargato inglobando anche gli adulti e gli over. Clip di diversa durata (dai 15 ai 600 secondi massimo) caratterizzano questo social network che viene scaricato su tutti gli smartphone del mondo, quale App di principale attrattiva ed importanza. 

 

Le caratteristiche di TikTok

Addentriamoci un po’ di più nelle pieghe di questo social network, cercando di delineare quelle che sono le sue caratteristiche principali. TikTok è come detto sopra una piattaforma di video sharing che si basa su contenuti multimediali video di durata variabile. Una delle sue caratterizzazioni di successo verte sulla possibilità di rallentare o velocizzare la riproduzione video, con l’aggiunta di filtri. Quindi delle modifiche che rendono un semplice record video realizzato con il proprio smartphone tramutandolo in un prodotto che ha l’opportunità di diventare celebre. Un successo che può far trasformare un profilo comune in una star, come accaduto ad esempio con l’ormai noto Khaby Lame. Un content creator che ha iniziato dal nulla, girando appunto video divertenti largamente diffusi sul web, ma aggiungendo ad essi qualcosa di inedito. Ciò gli ha garantito una fama inaspettata che ha comportato una rapida ascesa di seguito, specie sui social con milioni e milioni di follower. Una parabola inattesa che è emblema di quanto i contesti come TikTok, Facebook o Instagram possano rappresentare, se usati nel modo giusto, una fonte dalle opportunità anche professionali incredibili. 

 

Veniamo quindi al cuore del focus citato in premessa, ovvero come scaricare video da TikTok senza filigrana o logo che dir si voglia, stando attenti a ciò che riguarda la privacy. Vi sono molti utenti che hanno spesso il desiderio, soprattutto quando un contenuto postato piace particolarmente, di scaricarlo sul proprio dispositivo. Ciò per avere la possibilità di rivederlo ogni qual volta si vuole e magari farlo vedere anche ad amici o parenti, per fare un esempio. Il problema a questo punto è quello di non violare le regole di riservatezza e privacy che tutelano il social network in questione. Infatti quando si va a scaricare un contenuto multimediale di proprietà altrui bisogna tener conto della autorialità del video di cui si vuole effettuare il download sul proprio smartphone. Rimuovere il logo o la filigrana da un video TikTok significa violare quelli che sono i diritti di riservatezza e i termini d’uso del servizio. Le sanzioni in tal caso sono quelle di cancellazione del proprio account appartenente a questa piattaforma, o peggio ancora si può andare incontro a cause legali. Quindi per prima cosa conviene concentrarsi solo sui propri contenuti caricati su TikTok per scaricarli senza filigrana. In questo modo non si vanno a toccare diritti autoriali etc. Detto questo, una volta che si procede al download del contenuto multimediale con logo, per procedere alla rimozione della copia scaricata sul cellulare occorre utilizzare applicativi esterni. Infatti TikTok non dà modo di sviluppare questa azione tramite la propria piattaforma. A seconda del cellulare che si possiede, Android o Apple esistono procedimenti e App differenti esterne da impiegare per rimuovere filigrana o logo dai video TikTok. Molte di esse riportano la dicitura “No Watermark” per intendere la capacità di togliere il marchio di proprietà del social in questione. 

 

Le sanzioni in caso di download dei video su TikTok

Come precisato nel paragrafo precedente è molto importante prestare la massima attenzione quando si vuole scaricare un contenuto multimediale dai social network. TikTok, infatti, dopo le accesu mosse sulla presunta violazione della privacy, sta diventando sempre più restrittivo. Non solo per i contenuti espliciti ma anche per tutto ciò che riguarda aspetti che incidono sulla vita dei minori, come il gioco.

Stando a quanto si legge, sembra che anche i video a scopo puramente informativo o canali sul tema in cui, magari, è possibile trovare recensioni delle scommesse di betclic online e di qualsiasi altro operatore, siano sotto l’occhio del ciclone.

Ciò per evitare di incappare in sanzioni più o meno rilevanti che vanno come detto sopra dalla cancellazione del proprio account social alle cause legali aperte dai proprietari del video scaricato qualora non fosse nostro. Ecco perché è opportuno rivolgere lo sguardo solo ai nostri contenuti, e anche in questo caso vi è la questione del logo di TikTok o marchio sul contenuto da aggirare. Insomma più di un ostacolo sul cammino che porta ad avere sul proprio dispositivo una copia di ciò che è stato postato sulla piattaforma di maggiore tendenza attuale. Elementi di considerazione e valutazione da non ignorare o prendere alla leggera poiché essi possono davvero nascondere dietro l’angolo per un banale download delle problematiche serie. Quindi massima cautela e soprattutto rispetto per gli altri, perché si tratta anche di questo: nel momento in cui si procede al download di contenuti non nostri si sta invadendo la privacy altrui senza farci caso. Da qui la reazione a catena spiegata prima, con possibili sanzioni legali di portata minore o maggiore a seconda dei casi.