Come organizzare un concorso a premi su TikTok

0
43
pov tiktok foto

I concorsi a premi sui social stanno crescendo esponenzialmente, grazie all’utilizzo sempre più diffuso di queste piattaforme. Organizzare un contest sui social significa, per un brand, aumentare la propria visibilità, entrare in contatto con il target giusto e accrescere le chances di intercettare nuovi clienti.

Scopriamo allora come si organizza un concorso a premi su TikTok, il social network più amato dai giovani (e non solo).

TikTok: è la piattaforma giusta per la tua iniziativa?

Il social network cinese è stato lanciato nel 2016 e in questi sei anni la sua ascesa è stata impressionante, basti pensare che a gennaio 2022 gli utenti attivi in Italia erano ben 2,7 milioni e nel mondo oltre un miliardo.

Ancora qualche cifra può aiutare a capire meglio il fenomeno TikTok: tra il 2018 e il 2020, il social network ha registrato una crescita pari a +1157,76%*, superando piattaforme come Telegram, Snapchat e Pinterest. Ma non solo: secondo le stime, infatti, TikTok è una delle app che coinvolge maggiormente gli utenti, che, in media, trascorrono sulla piattaforma oltre 10 minuti a sessione.

Chi crea contenuti su TikTok

I fruitori di TikTok si dividono in due macrocategorie:

  • I viewers: sono iscritti alla piattaforma ma non generano contenuti (o comunque pochi); in compenso, guardano molto i video degli altri, e cioè 
  • I TikTokers, tutti gli utenti singoli o i brand che creano contenuti interessanti

Un’azienda che sceglie TikTok per organizzare un concorso a premi si presenta dunque come un TikToker e più sarà abile a creare engagement, maggiori saranno le opportunità per trovare nuovi clienti.

Perché organizzare un contest su TikTok

Le ragioni per cui organizzare un concorso a premi su TikTok sono molteplici. 

Vista la crescente popolarità del social network, un contest o giveaway permette a un brand di ambire al raggiungimento di obiettivi molto importanti dal punto di vista strategico, dall’aumento delle interazioni (like e commenti) sul proprio profilo, all’accrescimento della platea dei followers, dal lancio di un nuovo prodotto o servizio a, in generale, una più approfondita conoscenza dell’azienda (e, di conseguenza, a un maggior numero di visite sul sito web istituzionale).

Come organizzare un concorso a premi su TikTok: la meccanica

Prima di scoprire come si articola un concorso a premi su TikTok è opportuno fare una premessa. O, meglio, una specifica: spesso, infatti, si usano i termini “contest” e “giveaway” come se si stesse parlando di due cose diverse. In realtà, non esistono sostanziali differenze: in entrambi i casi, si invitano gli utenti a compiere un’azione specifica.

Una regola che vale anche nel caso dei concorsi a premi su TikTok: l’azienda che promuove il contest, attraverso il proprio canale o per mezzo di un influencer, chiede ai propri followers di fare una determinata cosa, come può essere, per esempio, condividere un contenuto.

Contest su TikTok: individuare il premio giusto

Il successo di un contest su TikTok dipende da diversi fattori, tra i quali rientra anche la natura dei premi in palio. 

Considerando che TikTok è un social network dove i video sono protagonisti, registrare una clip efficace e coinvolgente è indispensabile per aumentare il coinvolgimento degli utenti. Un video ben fatto, però, non basta: bisogna anche avere cura di individuare il premio giusto, che deve essere in linea con il tema del contest. 

Per esempio, se l’argomento del concorso è la natura, il premio in palio può essere una videocamera da usare durante le esplorazioni nel mondo naturale.

Organizzare un concorso a premi su TikTok: la burocrazia

La crescita della popolarità di TikTok ha portato molte aziende a utilizzarlo come veicolo per organizzare concorsi a premi. Non tutti sanno però che per indire un contest occorre espletare precise pratiche burocratiche, tra cui la GDPR Complicance, l’utilizzo di un software periziato, la fideiussione per i premi, la pratica ministeriale e l’uso di server e database ubicati sul territorio italiano. 

Per non sbagliare o incorrere in multe anche piuttosto consistenti si consiglia di affidarsi ad un’agenzia specializzata. 

[*] “The power of TikTok”, data.nssmag.com

Articolo precedenteCome andare nei per te su TikTok
Articolo successivoCome diventare famoso su TikTok