POV TikTok: cos’è e consigli utili per realizzarlo

0
55
pov tiktok foto

Siamo sempre più social addicted. Passiamo infatti le nostre giornate leggendo i post social degli altri o pubblicandone di nostri. E TikTok sta entrando prepotentemente nelle nostre vite quotidiane: sono ormai oltre 1 miliardo gli utenti attivi in piattaforma e si conta che entro il 2022 saranno circa 1 miliardo e mezzo. Numeri straordinari che testimoniano il successo di questa piattaforma, che continua a fare proseliti tra giovani e anche meno giovani. Tra i contenuti che vanno per la maggiore in questo periodo su TikTok abbiamo il POV, acronimo di Point of View, che altro non è che il proprio punto di vista su un topic mediante l’utilizzo di specifiche doti creative. Infatti i tiktoker più famosi esprimono la loro opinione attraverso coreografie, canto o recitazione, e in generale utilizzando tutta la creatività a loro disposizione.

Come faccio a riconoscere un POV?

Presto detto: quando leggi POV in didascalia oppure come hashtag capirai che è il genere di contenuto che stai cercando.

Ecco ad esempio una compilation di POV di successo pubblicati in piattaforma:

Un consiglio da dare a coloro che vogliono utilizzare i POV in piattaforma come modo di fare nuovi proseliti è nel trattare argomenti sensibili alla nicchia/target di utenti ai quali siamo interessati (se vogliamo attrarre con i nostri contenuti ragazzi dai 13 ai 15 anni potremmo trattare topic a loro graditi come il ritorno a scuola, i primi amori, ecc) oppure argomenti in trend in quel preciso istante (un evento sportivo oppure un film trasmesso in tv, un accadimento particolare accaduto in quel momento). In questo modo sarà più facile interagire con il nostro pubblico e aumentare la portata dei nostri post!

Curiosità: la tecnica del POV non è propria del mondo social ma è presa in prestito dal cinema. Infatti è una tecnica di ripresa mediante la quale si fa rivivere una particolare scena con gli occhi del protagonista.

Articolo precedenteTikTok aggiunge le voci dei personaggi Disney alla sua funzione di sintesi vocale Text-to-Speech
Articolo successivoTony Lopez biografia