Previsioni TikTok 2021: tutte le novità

0
397
previsioni tiktok 2021

Previsioni TikTok 2021: tutte le novità sul social a partire dal nuovo anno

TikTok è diventato nel 2020 il social medium del momento, una sorta di vero e proprio trend con un seguito incredibile, passato dai 500 milioni del 2019 al miliardo circa del 2020. Complice anche il lockdown per via del coronavirus, la pubblicazione su questo canale si è fatta sempre maggiore, così come il tempo medio trascorso sulla piattaforma, non più solo appannaggio dei teenager ma anche di una popolazione più matura.

Vediamo nelle righe che seguono quali saranno le principali mosse del brand per assicurarsi una maggiore fetta di mercato anche l’anno prossimo, dando la caccia a Instagram, e assicurarsi una maggiore copertura pubblicitaria.

Benvenuti su TikTok Pills!

Prima di tutto gli e-Commerce

Anche TikTok si concentrerà sull’e-Commerce nel 2021, per fare in modo da garantire ai brand maggiori possibilità di pubblicizzarsi, e ai creator di aumentare le proprie entrate pubblicitarie.

In Cina, la versione locale di TikTok chiamata “Douyin, ha introdotto maggiori opzioni di acquisto in-stream. La maggior parte degli oltre $ 122 milioni di entrate generate da Douyin lo scorso anno è infatti arrivata tramite queste integrazioni e siamo sicuri che sarà lo stesso anche per TikTok nel 2021.

Più funzioni simili a Douyin

Visto il successo delle funzioni principali su Douyin, è probabile che queste stesse funzionalità saranno integrate anche sulla sua variante occidentale, ossia TikTok.

Ad esempio, anche TikTok potrebbe includere le classifiche dei migliori account per categoria, celebrità, brand e segmenti di business. Ciò faciliterebbe le attività di e-commerce e le partnership con i tiktoker più in voga in piattaforma.

Douyin possiede anche opzioni avanzate per la visualizzazione del profilo delle aziende, inclusi feed di presentazione, gli hashtag delle challenge più popolari e maggiori collegamenti al profilo aziendale ufficiale.

Legami più forti con l’industria musicale

TikTok cercherà anche di stabilire legami più forti con l’industria musicale, al fine di ospitare lanci ed eventi esclusivi per attirare più fan in piattaforma.

Del legame tra musica e social medium ne abbiamo già discusso in precedenza quando abbiamo parlato dell’accordo Sony-TikTok per l’utilizzo della sua musica in piattaforma.

L’azienda vuole continuare su questa strada, introducendo eventi esclusivi per rafforzare questo legame. Ad esempio, potremmo assistere a concerti digitali esclusivi oppure eventi dedicati ai fan di un determinato artista, facendo così da collante anche per ulteriori programmi di sponsorizzazione e partnership tra artista e aziende in piattaforma.

Articolo precedenteTikTok aggiorna centro informazioni sui vaccini
Articolo successivoCanzoni TikTok: le più ascoltate del 2020