Cari lettori di TikTok Pills oggi vi parliamo delle ultime news in termini di privacy relative al social network TikTok. Da pochi giorni all’interno del social è arrivato una nuova regola per cui TikTok Italia blocca gli under 13, impedendo loro di accedere al social. Questa decisione arriva dopo la tragedia della bambina siciliana che si è tolta la vita cercando di emulare una terribile challenge che circolava nel network. Ma vediamo meglio i fatti.

Indice dei contenuti

TikTok Italia blocca gli under 13

Dal 9 febbraio TikTok bloccherà tutti gli utenti italiani e chiederà loro di indicare di nuovo la data di nascita per continuare a usare l’app. Una volta identificato un utente al di sotto dei 13 anni, il suo account verrà rimosso. A comunicarlo è stato il Garante della Privacy.

La decisione di TikTok Italia proviene da un accordo con il Garante come prima misura per impedire l’accesso a minori di 13 anni (che sarebbe l’età minima stabilita dallo stesso social, ma finora non sempre rispettata dagli utenti).

E’ importante ricordare che il Garante aveva chiesto a TikTok un blocco d’urgenza del trattamento dati per il fondato sospetto che sull’app ci fossero utenti giovanissimi anche impegnati in attività autolesionistiche e pericolose.

 

TikTok vietato ai minori di 13 anni, ecco cosa cambia

A dire il vero il limite dei 13 anni di età già esisteva ma era possibile modificarlo dopo 1 solo giorno dall’avvenuta iscrizione.

In questo modo tanti adolescenti o addirittura bambini hanno raggirato le regole d’iscrizione e di utilizzo. Per fortuna ora, con le novità introdotte, queste modifiche non potranno più essere effettuate dopo le 24 ore.

 

Idee per il futuro

Sicuramente questa decisione rappresenta un passo avanti verso metodi più affidabili e, possibilmente, concreti per impedire l’accesso ai minori di anni 13, ma non è certo che garantirà maggiore sicurezza al 100%.

Il Garante per la Privacy ha parlato persino del ricorso all’intelligenza artificiale per rilevare l’età degli utenti della piattaforma. Strumenti simili potranno essere adottati anche per altri social utilizzati dai più giovani e che potrebbero rivelarsi pericolosi sulla scia di TikTok.

Da sottolineare l’invito del Garante della Privacy nel sensibilizzare i genitori affinché prestino più attenzione all’uso che i figli fanno dei loro cellulari.

 

Conclusioni

Per qualsiasi ulteriore informazione sul post: TikTok Italia blocca gli under 13, siamo disponibili o attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email:

Alla prossima!

Articolo precedentePlanking Challenge su TikTok
Articolo successivoCopines di Aya Nakamura è la canzone più popolare di TikTok Italia
TikTok Pills CoFounder | Digital Marketer & Seo Specialist | Viaggiatore Seriale | Ho vissuto in 6 paesi differenti per motivi di studio e lavoro | Disponibile per progetti e collaborazioni in ambito web