TikTok contro le Fake News

Cari lettori di TikTok Pills oggi vi parleremo dell’ultima novità elaborata dal nostro social preferito contro le fake news. Gli sviluppatori hanno da poco lanciato una nuova funzionalità grazie a cui l’utente sarà avvertito prima delle condivisione di contenuti non ancora verificati. Scopriamo maggiori dettagli…

TikTok contro le Fake News

Il social network cinese, già da tempo in lotta contro le fake news e la condivisione di notizie fasulle, ha apportato una nuova funzionalità che cercherà di migliorare il livello di controllo intermedia. Infatti d’ora in avanti verrà inviato un segnale di avviso apposto a tutti i video che sono stati segnalati come fake news e la cui veridicità non è stata ancora confermata in modo definitivo.

La società di controllo dell’app, la cinese Byte Dance, collabora già con organizzazioni specializzate nel settore del fact checking al fine di rimuovere dai loro server i video contenti informazioni:

  • non veritiere
  • fuorvianti
  • pericolose

Fondamentalmente l’utente in procinto di condividere un contenuto non verificato riceverà sullo schermo del suo dispositivo il seguente messaggio:

“Attenzione, video contrassegnato per contenuto non verificato”.

 

Quali tiktok saranno moderati

Questa funzione di controllo verrà applicata ai video che risiedono nel confine tra:

  • fake news con certezza e quindi a rischio rimozione
  • non degni di fiducia incondizionata

Un video contrassegnato in questo modo oltre a generare un avviso a chi lo sta guardando informerà anche l’autore stesso che avrà così modo o di rimuovere lo stesso dalla piattaforma o modificare il tutto.

chi cerca di condividere una clip così contrassegnata dovrà superare una finestra di dialogo nella quale TikTok chiede conferma dell’azione intrapresa.

Il fine di questo ulteriore controllo sulla qualità dei contenuti condivisi in TikTok è quello di prevenire il più possibile fenomeni di disinformazione su Covid-19 e i relativi vaccini, ma anche la diffusione di falsi rimedi e bufale varie che ogni giorno riempiono il web divenendo virali.

 

Conclusioni

Per qualsiasi ulteriore informazione sul post: TikTok contro le Fake News siamo disponibili o attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email:

  • ciao@tiktokpills.com

Alla prossima!