Analytics TikTok: il social aggiunge la funzione analisi

0
1780
analytics tiktok

Analytics TikTok: la nuova funzione sul suo Creator Marketplace su TikTok Pills.

Se stai usando TikTok per il marketing, questa sarà una buona notizia: è pronto infatti il nuovo analytics di TikTok. Infatti il social sta lanciando alcuni nuovi strumenti di analisi nella sua app “Creator Marketplace”, tra cui approfondimenti in tempo reale su visualizzazioni e campagne di influencer marketing, tassi di engagement, dati demografici del pubblico coinvolti e altro ancora.

Creator Marketplace è la soluzione ideale per chi deve fare Marketing su TikTok, e questo nuovo strumento sembra l’ideale per strutturare una campagna basata sugli influencer.

Infatti facilita la ricerca, ad esempio, di influencer di TikTok e consente ai marchi di individuare gli utenti pertinenti per sviluppare delle partnership basate su argomenti specifici, posizione geografica e portata organica.

analytics tiktok

Ma non tutti hanno ancora accesso al Creator Marketplace. TikTok afferma infatti che attualmente sta utilizzando un “sistema di esperienza basato esclusivamente su invito” per utilizzare lo strumento, quindi potresti non essere in grado di usarlo al momento.

I marchi possono presentare comunque domanda tramite il sito Web ufficiale o contattare TikTok per un invito prioritario tramite il Centro assistenza.

Come funziona l’analytics di TikTok

Puoi utilizzare queste nuovie funzioni per concentrarti sugli influencer giusti per le tue campagne di social media marketing, visualizzando il profilo di ciascun utente che include le metriche chiave sul suo rendimento social, esempi del loro contenuto su TikTok e altro ancora.

TikTok ha contattato gli iscritti al Creator Marketplace alla fine della scorsa settimana, informandoli dei nuovi strumenti:

“Con un nuovo decennio in corso, quale momento migliore per portare la tua misurazione della campagna TikTok nel futuro! Siamo orgogliosi di annunciare un’importante funzione di TikTok Creator Marketplace che ti consentirà di accedere a report e approfondimenti affidabili sui contenuti sponsorizzati da TikTok.”

Come notato, la nuova analisi degli utenti includono dati su:

  • Visualizzazioni;
  • Coinvolgimento (Mi piace, commenti, condivisioni);
  • Tasso di engagement;
  • Ripartizione del pubblico (per mercati principali, genere, fascia di età, dispositivo utilizzato);

metriche tiktok

I nuovi dati semplificheranno la misurazione delle percentuali di risposta per le tue campagne TikTok, offrendoti una comprensione più specifica del pubblico e degli utenti, ottimizzando i tuoi sforzi pubblicitari, soprattutto se vuoi affidarti agli influencer.

Conclusioni

E’ una buona idea quella di TikTok di mettere a disposizione questi dati direttamente in piattaforma, invece di consentire a software di terze parti di misurarli.

In questo modo, il social può mantenere i brand sulla propria piattaforma, usando i loro dati che dovrebbero essere più precisi, aiutando così le aziende a ottenere risultati migliori.

Naturalmente, permangono dubbi su come TikTok raccolga e utilizzi i dati degli utenti, ma se stai cercando di utilizzare la piattaforma per le tue campagne di marketing, questo potrebbe essere uno strumento estremamente utile, visto che puoi avere a disposizione l’analytics TikTok direttamente in piattaforma senza dover pagare software per analizzare i dati degli altri utenti.

Il nostro post sull’analytics TikTok termina qui. Alla prossima con le ultime news sul mondo del social del momento e su come utilizzarlo per scopi di marketing, sempre qui su TikTok Pills!

Articolo precedenteSuora Monica è una star in TikTok
Articolo successivoIniziativa Funny Faces di Samsung su TikTok