Fare Marketing con TikTok: il caso E.l.f. Beauty

0
1704
marketing con tiktok

Fare Marketing con TikTok: il caso E.l.f. Beauty nel post di TikTok Pills

Bentrovati su TikTok Pills, il sito dedicato a tutte le news concernenti il social medium del momento. Oggi vogliamo dedicare il nostro consueto spazio alle notizie su TikTok vedendo insieme una case history molto interessante su come utilizzare il social per fini di Marketing, e nello specifico come utilizzare con intelligenza gli strumenti forniti dalla piattaforma per spingere l’awareness del proprio brand sui social: stiamo parlando del caso E.l.f. Beauty, azienda operante nel settore cosmesi. Questo, utilizzando i principali strumenti di social media marketing in piattaforma, è riuscita a ottenere 1,6 miliardi di visualizzazioni su TikTok.

Vediamo nelle righe che seguono come ha fatto questo brand a ottenere tutto questo successo, aiutandoci con il post realizzato dai colleghi di Adexchanger: benvenuti su TikTok Pills!



E.l.f. Beauty: un mix di strumenti di social media marketing alla conquista di TikTok

Come anticipato in precedenza, il brand di cosmesi E.l.f. Beauty ha ben pensato di utilizzare lo sviluppo di questa nuova piattaforma social per fini di marketing, e lo ha fatto per farsi conoscere dal target di utenti al quale era interessato, ossia le ragazze della Gen. Z, quello più popolare sul social in questo momento.



Per strutturare la sua campagna, E.l.f. Beauty ha utilizzato tutti gli strumenti social a sua disposizione:

  • una campagna con l’hashtag sponsorizzato #eyeslipsface;
  • utilizzo di testimonial ammirati dal target;
  • la realizzazione di video divertenti e accattivanti;
  • uso di una canzone originale che richiamasse all’azione;
  • UGC, ossia l’utilizzo dei contenuti prodotti dagli altri utenti mediante una challenge;

La campagna realizzata negli USA da questo brand ha previsto nello specifico una challenge brandizzata con l’hashtag sponsorizzato #eyeslipsface, che ha accumulato 1,6 miliardi di visualizzazioni in poco più di una settimana.

Come affermato dalla CMO della compagnia Kory Marchisotto, dopo aver testato l’hashtag #elfcosmetics il quale ha raggiunto 3 milioni di views e applicato il concetto “test and learn” per la sua campagna ha deciso di aumentare i suoi sforzi di marketing in piattaforma.

Ha così assunto l’agenzia Movers + Shakers per creare una clip di 15 secondi attorno a una canzone originale che utilizzasse segnali sonori ben temporizzati (come “mwah” e un rumore scintillante) per indurre gli spettatori a produrre determinate azioni, come fare il broncio e strizzare l’occhio al ritmo.

“Questa canzone è stata così popolare e così accattivante, che la estenderemo a 60 secondi e la spingeremo fuori alla comunità musicale”, ha affermato la Marchisotto.

TikTok funge da matchmaker tra i marchi che fanno una challenge con un hashtag sponsorizzato e l’uso di influencer. Questi ultimi hanno creato infatti i loro remix per rendere popolare la canzone.

Una di queste influencer che ha partecipato alla challenge di E.l.f. è stata l’attrice americana Jessica Alba:

jessica alba tiktok

 



E.l.f., in parte a causa del suo basso prezzo, è uno dei marchi più popolari tra la Gen Z. Eppure questo deve anche mantenere il suo legame con quel pubblico affrontando una maggiore concorrenza da parte dei marchi di bellezza molto conosciuti come Kylie Cosmetics, Fenty Beauty di Rihanna e Huda Beauty.

“Presentarsi su TikTok fa parte di un gioco utile a ricordare ai consumatori perché hanno adorato E.l.f. Beauty”, ha detto Marchisotto.

Ma i suoi investitori, che quest’anno hanno visto raddoppiare il prezzo delle sue azioni, stanno probabilmente scommettendo che la sapiente pubblicità di E.l.f. Beauty aumenterà i suoi attuali $ 300 milioni all’anno di vendite e scaccerà la concorrenza degli altri brand. E avere come alleato TikTok, sapendolo ben utilizzare per i suoi scopi di Marketing, ha molto inciso sul suo successo.

Staremo a vedere se anche i nostri brand utilizzeranno bene TikTok per le loro compagne di social media marketing. Alla prossima con i post dedicati a come utilizzare il social per fini di Marketing, a cura di TikTok Pills.

Articolo precedenteSuora Monica è una star in TikTok
Articolo successivoIniziativa Funny Faces di Samsung su TikTok