Top 5 dei fashion influencer italiani più seguiti

0
1246
fashion influencer italiani

L’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Buzzoole, ha stilato una nuova classifica su i 5 top fashion influencer italiani, classifica non basata semplicemente sul numero di follower ma sull’engagement, ossia le interazioni che ottengono i post ottenute rispetto al numero totale di post pubblicati nel mese analizzato.

Il dato riguarda Instagram, ma con gran sorpresa notiamo che in questa nuova classifica vi è l’avanzata dei TikToker. Infatti la realizzazione di brevi video, sembra essere uno dei trend più in voga nel mondo della moda odierna, soprattutto tra i più giovani. Tra questi tiktoker italiani famosi troviamo che 2 ragazze su cinque, sono tiktoker italiane, cioè native della piattaforma cinese.

Scopri quali sono i cinque top fashion influencer italiani del 2020

Tornando alla classifica di Buzzoole, l’engagement è un parametro fondamentale quando bisogna scegliere un influencer per far sponsorizzare i propri prodotti.

Non importa che il social creator abbia mille, 5mila, 10mila o milioni di follower. Quello che conta di più è quante persone vedono i contenuti pubblicati e quanto interagiscono con questi post, lasciando like e commenti.

Fatta questa doverosa premessa, ecco la classifica dei 5 top fashion influencer italiani, di cui 2 sono tiktoker che solo successivamente hanno virato su altre piattaforme, come Instagram.

 

5. Valentina Ferragni

Al quinto posto troviamo Valentina Ferragni con 149.000 interazioni medie, una crescita di engagement per post di circa il 19% in più rispetto alla classifica dello scorso anno.

Dal cognome si intuisce un legame con Chiara Ferragni: infatti se non lo sapessi, Valentina è sua sorella.

Classe 1992, fashion blogger e influencer, fidanzata con il celebre Luca Veliz, Valentina è proprietaria del brand @valentinaferragnistudio.

Anche su TikTok piano piano sta emergendo prepotente con oltre 400.000 follower e 1.8 milioni di like!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

UALI, the new earring by #valentinaferragnistudio ✨Online 15.09.20 Photographer: @nimabenati

Un post condiviso da VALENTINA FERRAGNI STUDIO (@valentinaferragnistudio) in data:



4. Beatrice Valli

Con 172.000 interazioni medie, al quarto posto si piazza Beatrice Valli. Diventata famosa per aver partecipato, all’età di 19 anni, alla trasmissione “Uomini e Donne” di Maria de Filippi, Beatrice è da sempre appassionata di moda e spettacolo, e oggi, a 25 anni, è una modella e fashion influencer molto attiva sui social, e collabora con diversi brand famosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Scattata con gli occhi dell’amore ❤️ @marcofantini_mf (vestito super richiesto 😂 @revolve #revolveambassador #tevolveclothing )

Un post condiviso da BEATRICE VALLI (@vallibeatrice) in data:



3. Elisa Maino

Sull’ultimo gradino del podio, in terza posizione, troviamo Elisa Maino con circa 220.000 interazioni medie.

Ha solo 17 anni, ma ha già raggiunto le vette del successo. Infatti a soli 15 anni è stata la prima influencer italiana a raggiungere 1 milione di followers su TikTok. Inoltre ha scritto 2 libri: “Non ti scordar di me”(2019) e “#Ops” (2018).

Oltre a Tiktok, ha anche un profilo Instagram con circa 2,5milioni di followers e un canale YouTube con 733mila iscritti.

@majnoNon hai capito il gioco🤡♬ suono originale – il PAPA🌵

2. Marta Losito

La medaglia d’argento va a Marta Losito, altra icona dei TikTok creators made in Italy, con circa 260.000 interazioni.

Anche lei giovanissima, classe 2003, diventata celebre al grande pubblico grazie a TikTok.

Dal primo video pubblicato nel 2016, ora vanta milioni di follower sia sulla piattaforma cinese che su Instagram, e circa 740mila iscritti su YouTube.

Ha anche scritto quattro libri: “C’è molto di più” (2020), “#Nonostante” (2019), “Te lo prometto!”(2019), “Planeta Social Party” (2019).

@marta.lositoRed carpet in Rome❤️📽 ##perte ##foryou♬ Girlfriend – Avril Lavigne

1. Chiara Ferragni

Al primo posto abbiamo l’indiscussa Chiara Ferragni, con una media di oltre 450.000 interazioni. Engagement cresciuto quasi del 10% in più rispetto allo scorso anno e che quasi raddoppia le performance ottenute dalla seconda in classifica.

Chiara Ferragni è una fashion blogger famosa in tutto il mondo. Tutto ebbe inizio più di 10 anni con il suo blog The Blonde Salad, lanciato con l’ex-fidanzato Riccardo Pozzoli.

Chiara è anche un’imprenditrice di successo con il suo brand “Chiara Ferragni Collection”, sposata con il rapper Fedez, madre di Leone e a breve di un altro/a bimbo/a.

Per chi fosse curioso di conoscere tutti i dettagli della vita di Chiara Ferragni, è stato creato un documentario su di lei, dal titolo “Chiara Ferragni – Unposted”, disponibile su Amazon Prime Video.

Anche su TikTok ormai è seguita da circa 3.6 milioni di follower che la seguono quotidianamente.

@chiaraferragniNuova challenge con @valentinaferragni @fraferragni e ##Haribo 💘Tocca a voi imparare la ##HariboDance per partecipare a Un Ballo Da Brividi 🎃 ##adv♬ Haribo Dance – Haribo




Conclusioni

Come emerge da questa classifica, TikTok sta emergendo alla grande come piattaforma più seguita tra i giovani per i temi moda e lifestyle. Come emerge chiaramente dalla classifica delle fashion influencer italiane più “ingaggianti” del 2020, 2/3 del podio sono appannaggio di tiktoker italiane, Elisa Maino e Marta Losito, che sono nate con TikTok e hanno beneficiato della sua ascesa. Solo Chiara Ferragni si mantiene al passo, ma anche lei si è dovuta adattare al nuovo trend, aprendo un canale TikTok dedicato ai suoi video.

Cosa ne pensate di questa classifica? Seguite già qualcuna di queste cinque fashion influencer italiane? Fatecelo sapere tramite i commenti o la pagina contatti.

Alla prossima!

Articolo precedenteEr Gennaro: bio del famoso tiktoker italiano Alessandro Scarpa
Articolo successivoContenuti cancellati da TikTok