Amici di TikTok Pills, eccoci qua con una nuova news. L’ultima grade novità recentemente uscita in merito al nostro social preferito afferma che TikTok nasconde le persone brutte attraverso un filtro creato dagli sviluppatori del social.

Questo rumors è venuto fuori circa 5 giorni fa tramite un’inchiesta sviluppata dal sito The Intercept che in un articolo dedicato svela 2 documenti dove sono mostrate le regole di moderazione di TikTok.

Dopo un’attenta analisi del post scritto in inglese e portoghese abbiamo informazioni inerenti i 2 documenti sopra citati. Nello specifico essi riguardano:

  1. Documento A = Relativo sezione Per te, dove vengono mostrati contenuti selezionati dall’app. Esso suggerisce ai moderatori di non mostrare immagini di persone brutte, obese, troppo magre e con disabilità fisiche, e ambienti molto poveri, disordinati e sporchi.
  2. Documento B = Relativo alla sezione livestream e stabilisce i criteri che portano all’interruzione di questi o ad un eventuale allontanamento dell’utente dalla piattaforma. L’allontanamento dalla piattaforma prevede ovviamente diverse modalità ovvero: provvisorio o definitivo in funzione della gravità del contenuto.

 

Immagini documenti incriminati

Di seguito troverete i due documenti che abbiamo recuperata attraverso il sito The Intercept_

Documento relativo al filtro sulle persone brutte
Documento relativo al filtro sulle persone brutte

 

Documento inerente il livestream
Documento inerente il livestream

 

TikTok nasconde le persone brutte ?

Sempre dall’inchiesta di The Intercept, si apprende che il portavoce ufficiale di TikTok, Josh Gartner abbia risposto alle domande in questo modo:

la maggioranza delle linee guida sui livestream non è più in uso o in alcuni casi non è mai stata applicata

le limitazioni sulle immagini di persone e ambienti giudicati non piacevoli erano un primo tentativo di prevenire il bullismo ma non sono più effettive e non lo erano già quando The Intercept le aveva ottenute

 

A rafforzare l’interpretazione offerta da Gartner vi è anche il fatto per cui tali documenti fossero stati inizialmente scritti in cinese e poi tradotti in inglese. La traduzione però, era di bassa qualità, e ciò è visibile anche all’interno dei documenti incriminati.

Da ciò si evince che probabilmente tali indicazioni fossero state inserite come linee guida generali prima che il social fosse lanciato e successivamente modificate e/o migliorate.

La verità come spesso accade sta nel mezzo e per dovere di cronaca non esprimiamo giudizi ma riportiamo la news e l’inchiesta secondo le informazioni che abbiamo raccolto.

 

Conclusioni

Sperando di avere limato alcuni dubbi in merito all’indiscrezione per cui TikTok nasconde le persone brutte o meno, restiamo in attesa dei vostri commenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione siamo disponibili o attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email:

  • ciao@tiktokpills.com

Alla prossima!