TikTok Challenge: i più famosi   

0
4762
tiktok challenge
Fonte: YouTube

TikTok Challenge: i più famosi su TikTok Pills

Bentrovati su TikTok Pills, la piattaforma interamente dedicata al mondo TikTok, con guide, news e approfondimenti sul social del momento. Per il post di oggi vogliamo parlarvi di TikTok Challenge, la sfida tra utenti, che tanto è in voga sull’app negli ultimi tempi. Vedremo insieme cos’è e quali sono stati i tormentoni degli ultimi mesi!

Benvenuti su TikTok Pills!

tiktok challenge famosi

TikTok Challenge: la nuova moda in voga tra i giovani

Tutti pazzi per TikTok e per i suoi Challenge! I ragazzini under 18 lo adorano, ma anche molte star del mondo dello spettacolo e qualche politico che tenta di influenzare l’elettorato del futuro. Se il fenomeno del momento – questo social cinese derivato dalla applicazione musicale Musical.ly – sta scalando rapidamente le classifiche del gradimento globale è perché è facile da usare e immediato.

La regola base è che si comunica tramite video. E nessun video supera mai i 15 secondi. L’idea è quella di evitare messaggi promozionali e atti di bullismo, ma allo stesso tempo la comunicazione si riduce all’osso e l’eccessiva velocità con cui si passa da un messaggio all’altro può stordire e confondere. Eppure proprio per questo i giovanissimi lo amano!

L’interazione è totale, e la si ottiene soprattutto con i video Challenge, le sfide, tra utenti in piattaforma.

Cosa sono i TikTok Challenge?

La parola Challenge significa sfida e in effetti il gioco dell’applicazione TikTok prevede un’interazione globale tramite delle piccole e innocue sfide che utilizzano pochi secondi di video. Si lancia un tema e si sfidano i followers a cimentarsi con lo stesso. In tal modo, chi propone riceve migliaia di like e visualizzazioni, un successo immediato.

I TikTok Challenge devono avere, per regola, un fine positivo. Ad esempio, dire o fare qualcosa in favore dell’ambiente, in difesa di qualcuno, per sostenere una causa e così via.

Il rischio temuto da molti, però, è che si possa avviare con lo stesso meccanismo qualche gioco più violento o pericoloso. Gli utenti sono quasi tutti minorenni, ma non tutti i Tiktoker sono ingenui ragazzini. Al momento tuttavia il vantaggio dei Challenge è che possono passare di moda in meno di 24 ore, data la rapidità con cui cambiano i messaggi su questo social medium.

Le “sfide” più famose del momento

Nel 2019 le sfide più famose sono state principalmente due: mostrare il proprio talento, a seguito di un’idea lanciata nel reality Italia’s Got Talent e difendere l’ambiente, sulla scia degli scioperi dell’attivista Greta Thunberg. Quest’ultima ha coinvolto migliaia di giovanissimi, impegnati a proporre – con dei mini video – idee in favore della salvaguardia del pianeta.

A fine anno – tra settembre e Natale – ha dominato in assoluto la Samara Challenge, ovvero sfidarsi a travestirsi come il personaggio di un film horror (Samara di The Ring, appunto) e girovagare per la città per farsi avvistare in più località possibili.

E nel 2020 quali sono stati i TikTok Challenge più famosi?

In gennaio ha spopolato la sfida delle emoji, ovvero riprodurre in tempi rapidissimi 9 segni di alfabeto muto tramite le “manine” delle emoji del cellulare, imitandoli con la propria mano.

E ancora un’altra sfida che ha spopolato sono stati i Challenge sulla danza, che prevedono anche una raccolta mensile dei migliori video; o la sfida del Lookatme, in cui la persona si filma mentre semplicemente guarda lo schermo senza far nulla. O la Woah Challenge, ballare in poche mosse una danza “di strada” su una musica predefinita.

Ma è impossibile parlare di “sfide del momento” con Tik Tok. Perché la politica stessa di Tik Tok non concepisce il momento se non come un attimo fuggente.

 

Il nostro post dedicato ai TikTok Challenge, termina qui. Alla prossima con i post dedicati agli ultimi trend in voga sulla piattaforma, sempre a cura di TikTok Pills!

Articolo precedenteLe migliori canzoni che TikTok sta riscoprendo
Articolo successivoQuali sono le migliori idee per creare un video in TikTok