Marketing TikTok: il caso Sports Direct per PUMA

0
158
sports direct tiktok

Marketing TikTok: il caso Sports Direct per PUMA oggi su TikTok Pills

Bentrovati su TikTok Pills, il sito dedicato a tutte le ultime news sul social medium del momento, che si rivela sempre più prezioso anche per premiare gli sforzi di marketing delle aziende. Per la nostra case history di oggi sbarchiamo nel Regno Unito dove TikTok è stato usato con successo per aumentare la consapevolezza e incentivare gli acquisti della nuova collezione di scarpe PUMA “Flash Back“.

Vediamo nelle righe che seguono in cosa è consistita questa campagna e quali risultati ha prodotto: benvenuti su TiKTok Pills!



sports direct

L’obiettivo della campagna di Sports Direct per PUMA

Sports Direct è il più grande rivenditore di articoli sportivi del Regno Unito. E quando PUMA ha rilasciato la sua nuova scarpetta da calcio della serie “Future”, estremamente popolare e bella soprannominata “Flash Pack”, l’obiettivo di Sports Direct era aumentare la consapevolezza della nuova linea e guidare le vendite del modello sul sito Sportsdirect.com.



L’Hashtag Challenge #FlashofFuture

Sports Direct doveva raggiungere i suoi obiettivi di marketing e comunicazione, aumentando al contempo il coinvolgimento del marchio con un nuovo pubblico di utenti TikTok.

Come fare quindi?

Ecco a voi la campagna di Hashtag Challenge Plus chiamata #FlashofFuture, incentivata dalla possibilità di incontrare un calciatore testimonial PUMA.

Era possibile partecipare alla campagna filmando una giocata o un gesto d’abilità a tua scelta, seguita dalla tua esultanza, immessa utilizzando l’hashtag.

Con il supporto dell’agenzia DINK e del team TikTok, Sports Direct ha lanciato la sua sfida Hashtag con tre video ufficiali, uno della stessa Sports Direct e due dei famosi creator del Regno Unito.

I due video dei creator hanno raddoppiato il benchmark nel Regno Unito per il tasso di coinvolgimento e hanno ispirato altri creator popolari ad aggiungere le loro abilità.



Accanto a questi, Sports Direct ha pubblicato un annuncio pubblicizzato, presentando parte del suo video di lancio innovativo e una serie di annunci In-Feed, raggiungendo oltre 3,1 milioni di utenti. Combinati con un banner del marchio nella pagina Scopri e un hashtag in primo piano, tutte queste azioni di marketing hanno portato gli utenti alla pagina della sfida.

L’Hashtag Challenge Plus aggiunge cinque sezioni altamente personalizzabili alla pagina della sfida nella scheda “Esplora”. Questi sono: un banner per scoprire, un sondaggio interattivo, uno store finder, un hashtag correlato e, soprattutto, un carosello di prodotti, trasformandolo in un’esperienza di marchio acquistabile. Significa che c’erano diversi punti di contatto per i fan di PUMA per esplorare il prodotto con Sports Direct, in-app o tramite collegamenti al suo sito web esterno.

Sports Direct ha anche utilizzato una traccia musicale su misura e un esclusivo effetto di marca con l’Hashtag Challenge Plus, per consentire agli utenti di essere creativi con le loro voci, dimostrando di aumentare ulteriormente l’esposizione e il coinvolgimento di marca.

 

I risultati della campagna marketing

Con il risultato di 1,46 milioni di visualizzazioni della pagina di sfida da tutte le attivazioni (4 volte superiore ai benchmark), la campagna ha superato le aspettative su tutti i fronti.

La sfida di Hashtag ha ispirato 49.000 utenti TikTok a mostrare il loro talento creativo, portando con sé 113.000 video per 154 milioni di visualizzazioni totali, superando notevolmente il benchmark della piattaforma britannica.



@sportsdirectfootballIntroducing the PUMA Future Flash. Join the hashtag ##FlashOfFuture and show us your best celebration! ⚡️ ##football ##soccer ##footballchallenge ##puma♬ Future – JB104

L’UGC ha anche fatto un grande uso dell’effetto unico “Flash of Future” di Sports Direct, facendole risaltare nel feed per una maggiore esposizione di marca.

L’accattivante pubblicità di acquisizione del marchio ha raggiunto un CTR impressionante di quasi il 20%, suscitando la curiosità degli utenti appassionati di calcio.

Insieme agli annunci in-feed video nativi, questi due formati hanno superato il 115% di impressions, creando un’importante consapevolezza del marchio per Sports Direct e PUMA.

Infine, l’Hashtag Challenge ha suscitato un sentimento positivo nei confronti del marchio, mentre il suo video di lancio ha raccolto un coinvolgimento nei commenti e nelle reazioni, anche con alcuni “sussulti” fisici, come farebbe qualsiasi grande creativo.



La campagna ha anche portato un aumento dei follower del 280% per Sports Direct, da 10.000 a oltre 30.000 totali.

Se prima il “futuro” di PUMA era blu, oggi è luminoso grazie a TikTok!

@benThat was my best celebration now show me yours using ##FlashOfFuture 🤩🤩 @sportsdirectfootball ##sdfootball♬ Future – JB104