tiktok resumes foto

TikTok Resumes: da oggi è possibile ricercare lavoro direttamente in piattaforma

In un mondo iperconnesso 24 ore al giorno, è ormai prassi utilizzare internet per trovare lavoro. Sono infatti tanti i siti che offrono la possibilità di candidarsi al lavoro dei propri sogni immettendo le proprie generalità e il CV, con la speranza di essere ricontattato dall’HR per un colloquio. Negli anni poi si è assistito alla nascita di LinkedIn che ci aiuta in questo lavoro piuttosto difficile, ed è notizia di poco fa che anche TikTok vuole dare la possibilità agli utenti di candidarsi ad offerte di lavoro postate in piattaforma: nasce infatti TikTok Resumes, che dà la possibilità di immettere la candidatura nel sistema con l’ausilio di video-clip di presentazione personale.

Vediamo nello specifico come fare a candidarsi e di cosa si abbisogna. Benvenuti su TikTok Pills!

Come funziona TikTok Resumes?

Per iniziare occorre accedere in piattaforma e ricercare il lavoro che più si adatta alle nostre competenze/esperienze lavorative. Una volta individuato, basta compilare il form di contatto con i nostri dati (e opzionalmente con il profilo LinkedIn) e caricare il link della nostra video-presentazione, precedentemente pubblicato sul social medium.

Abbiamo circa 60 secondi per poterci presentare, oltre che elencare le nostre competenze ed esperienze lavorative. In alternativa, se vogliamo farci trovare da eventuali recruiter, possiamo semplicemente pubblicare un video-clip con hashtag #TikTokResumes in didascalia.

Anche se non sembra, TikTok con il suo hashtag #careeradvice genera già più di 80 milioni di visualizzazioni al giorno. Quindi lo staff ha ben pensato di aprirsi a tale opportunità.

Come spiegato dalla stessa TikTok:

“TikTok Resumes è un programma pilota progettato per continuare a espandere e migliorare TikTok come nuovo canale per il reclutamento e la scoperta di lavoro. Stiamo collaborando con aziende selezionate e invitiamo gli aspiranti lavoratori a candidarsi per posizioni da livello base a quelle dove è richiesta maggiore esperienza, potendo contare su importanti aziende alla ricerca di lavoratori, tra cui spiccano Chipotle, Target, WWE, Alo Yoga, Shopify, Contra, Movers+Shakers e molti altre, con un video curriculum TikTok.”

Ecco come potrebbe apparire un video-clip di presentazione in piattaforma:

@makena.yeeHere are the reasons why YOU should hire me! Don’t be shy, let’s get in touch. #tiktokresumes #tiktokpartner♬ original sound – MAKENA

 Al momento solo negli USA

Al momento questa novità è riservata solo agli utenti americani, per un periodo di tempo che va dal 7 al 31 luglio. Una volta raccolti i feedback, si deciderà poi se vale la pena andare avanti oppure fermarsi con la sperimentazione. Noi di TikTok Pills saremo qui a tenervi informati su eventuali sviluppi!