Un anno di TikTok in Italia: tutti i numeri

0
801
tiktok challenge

Un anno di TikTok in Italia: tutti i numeri della sua crescita inarrestabile

TikTok compie in Italia 1 anno di vita e il brand ha festeggiato l’avvenimento presentando un’infografica, dove emergono una serie di statistiche interessanti circa il suo utilizzo. Infatti, in un solo anno, questo nuovo social medium è diventato il più in voga, soprattutto tra i giovani per la capacità di sprigionare tutta la loro creatività mediante contenuti sempre divertenti e a volte irriverenti, che catturano sempre più l’attenzione.

Ad oggi TikTok è attivo in 150 paesi e in 75 lingue. Uno di questo paesi è l’Italia, dove sono attivi circa 8 milioni di utenti, che utilizzano la piattaforma con continuità, mentre se guardiamo al resto del mondo, abbiamo circa 1 miliardo di users attivi (la maggior parte dei quali in Cina, USA e India), e il suo numero non fa che aumentare.

Come detto, si tratta di un social medium utilizzato prevalentemente dai più giovani, ossia la famosa generazione Z.

Infatti, tra le statistiche di TikTok, emerge il quadro demografico degli user italiani che usano la piattaforma, divisi nelle seguenti fasce d’età:

  • 13 – 17 anni con il 27% degli user attivi;
  • 18 – 24 con il 42%;
  • 25 – 34 con il 16%;
  • 35 – 44 con  l’8%;
  • 45 – 54 con il 3%;
  • 55 e oltre con il 4%;

Il maggior utilizzo viene fatto dalle donne (il 60% circa) contro il 40% ad uso maschile.

Vediamo nelle righe che seguono altre statistiche legate al social.

Un anno di TikTok: le challenge e gli hashtag più popolari

Quest’anno, quali sono state le challenge e gli hashtag più popolari su TikTok?

Questi due strumenti sono i più utilizzati per incrementare la popolarità dei propri contenuti e, insieme a musica e filtri, fanno parte integrante del nuovo social, nato dalla fusione con musical.ly.

In Italia, in circa un anno, si contano già 280 challenges attivate in piattaforma, mentre per quanto riguarda gli hashtag, quelli che hanno avuto la maggiore notorietà sono stati #wasabisong, che è stato usato da circa 62 milioni di utenti, #backtoschool con 45 milioni e #greenscreen con 44 milioni di utenti che lo hanno utilizzato nei loro post.

Se diamo uno sguardo ai filtri, i più utilizzati sono “effetto straboscopica”, “effetto naturale” e il famoso “double split screen” con il suo effetto bianconero/colore.

Settori e Tiktoker

Se guardiamo invece ai maggiori creator in circolazione, i settori con maggiori attività social sono stati il “Comedy” e il “Fashion & Lifestyle”. Nel primo spicca il contenuto più virale prodotto da Zelig con il suo account @zelig_official con 201.000 interazioni, mentre nel settore Beauty spicca il contenuto più virale, realizzato da Marta Losito, che ha raccolto ben 225.000 interazioni.

Se vediamo invece i creator più attivi a seconda del settore di provenienza, troviamo i seguenti nomi che si sono messi in luce quest’anno:

  • Animali supportato dal creator @jessibrugali;
  • Arte con @marco.grassi.painter;
  • Famiglia con @missmammasorriso;
  • Beauty con @beatricegherardini;
  • Food con @chefincamicia;
  • Sport con @doda.gledi e @_sg_soccer;
  • Travel con @giuligartner;

Vi riproponiamo qui di seguito l’infografica di TikTok, realizzata dal brand. Alla prossima con TikTok Pills!

tiktok-infografica

Articolo precedenteTikTok raggiunge un accordo con Sony Music per l’utilizzo della sua musica
Articolo successivoFlip Day di TikTok