Cari lettori ben trovati con le ultime news di TikTok Pills, sito dedicato al social media cinese TikTok. Oggi vi parleremo della guerra tra Universal e TikTok per i diritti sulle canzoni che gli artisti mettono a disposizione all’interno della piattaforma cinese.

Infatti pare che la Universal e le altre case musicali americane stiano preparando una causa legale contro TikTok in merito ai mancati pagamenti che gli artisti delle canzoni utilizzate giornalmente da milioni di tiktoker in tutto il mondo.



La casa musicale americana Universal, la più grande e ricca dell’industria musicale al mondo, è dallo scorso anno che ha iniziato una trattativa serrata con il social cinese per ottenere quanto, a loro parere, spetta agli artisti da loro scritturati e gestiti.

 

@ladygaga##millionreasons 😘 hi musical.ly!♬ original sound – ladygaga

 

Guerra tra Universal e TikTok per i diritti sulle canzoni

Universal avanza richieste i merito al pagamento dei diritti d’autore per le canzoni inserite dentro TikTok, che vengono quotidianamente usate e condivise nel mondo. Purtroppo sino ad oggi nessun accordo è stato raggiunto e per tal ragione si è vicini all’inizio di una vera e propria guerra tra Universal e Tiktok per i diritti sulle canzoni.



Qualora TikTok non dovesse rispondere alle ultime proposte avanzate dalla casa statunitense una lunga e costosa battaglia legale sarebbe alle porte.

David Israelite, direttore esecutivo della National Music Publishers Association che rappresenta gli editori e autori musicali negli Usa, stima che oltre il 50% della musica condivisa su TikTok sia stata pubblicata senza licenze dagli autori.

Perciò il problema è serio ed il danno economico ingente considerando la forte espansione di TikTok nel mondo che continua mese dopo mese ad essere l’app più scaricata dagli utenti nel panorama globale.



Sarà la musica, da sempre caratteristica predominante di TikTok a mettere a rischio lo sviluppo e la vita del social cinese?

Noi tutti speriamo di no e siamo pronti a raccontarvi le prossime novità appena ne avremo notizia. Perciò state sintonizzati 🙂

Alla prossima!