Informativa sulla proprietà intellettuale

0
2337
Informativa sulla proprietà intellettuale

Amici di TikTok Pills, in questa guida vi illustreremo le norme relative all’informativa sulla proprietà intellettuale vigente all’interno di TikTok. Di seguito troverete quanto indicato all’interno dell’apposita sezione di TikTok. Per altre informazioni di tipo simile vi consigliamo di dare un’occhiata al precedente post dedicato al rispetto della privacy in TikTok. Buona lettura.

Indice dei contenuti

Informativa sulla proprietà intellettuale

TikTok rispetta i diritti di proprietà intellettuale altrui e ci aspettiamo che tu faccia lo stesso. I Termini di Servizio di TikTok e le Linee Guida della Comunità non consentono di pubblicare, condividere o inviare contenuti che violino o ledano il diritto d’autore, i marchi o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi.

 

Diritto d’Autore

Il diritto d’autore è un diritto legale che protegge le opere dell’ingegno originali (ad esempio, musica, video, ecc.). In genere, il diritto d’autore protegge l’espressione originale di un’idea (ad esempio, il modo specifico in cui un video o una musica sono espressi o creati) senza tuttavia tutelare le idee o i fatti sottostanti.

Violazione del Diritto d’Autore

Non ammettiamo alcun contenuto che violi il diritto d’autore. L’uso di contenuti di terzi protetti dal diritto d’autore senza un’autorizzazione o un motivo legalmente valido può comportare una violazione delle policy di TikTok.

Allo stesso tempo, non tutti gli usi non autorizzati di contenuti protetti dal diritto d’autore costituiscono una violazione. In molti Paesi, in talune circostanze, sussistono eccezioni che consentono l’uso di opere protette dal diritto d’autore senza autorizzazione. Sono eccezioni di tal genere la dottrina del “fair use” vigente negli Stati Uniti e taluni utilizzi permessi dal “fair dealing” nell’Unione Europea (nonché ulteriori eccezioni equivalenti ai sensi delle leggi nazionali applicabili di Paesi terzi).

Rimozione di Contenuti. Sospensione o Chiusura di un Profilo

Qualsiasi contenuto dell’utente che violi il diritto d’autore di terzi può essere rimosso. Il profilo può essere sospeso o chiuso per violazioni multiple del diritto d’autore in relazione all’uso del sito o dell’app di TikTok, o ulteriori violazioni dei Termini di Servizio o delle Linee Guida della Comunità. Ci riserviamo il diritto di impedire a un qualsiasi utente titolare di un profilo, il cui profilo è stato utilizzato per attività improprie, di aprire un nuovo profilo sul sito o sull’app di TikTok, o altrimenti ospitato da TikTok.

Informazioni per i Titolari di diritti:

Notifica di Violazione del Diritto d’Autore

Contattare direttamente l’utente può risolvere il tuo reclamo rapidamente e in modo più vantaggioso per te, per l’utente e per la nostra comunità. Puoi anche inviare una Segnalazione di Violazione del Diritto d’Autore per richiedere a TikTok la rimozione del presunto contenuto illecito.

Tutti i reclami devono contenere le informazioni richieste nel nostro modulo online di Segnalazione di Violazioni del Diritto d’Autore. La mancata indicazione delle informazioni necessarie potrebbe compromettere la nostra possibilità di indagare sul tuo reclamo e potrebbe comportarne il rigetto.

Potremmo fornire al titolare del profilo le tue informazioni di contatto, compreso l’indirizzo di posta elettronica e l’indicazione del titolare del diritto d’autore, e/o i dettagli del reclamo.

Prima di inviare una notifica, tieni presente che l’invio intenzionale di una segnalazione fuorviante o fraudolenta può comportare una responsabilità per danni ai sensi della sezione 512(f) del “Digital Millennium Copyright Act” (DMCA) vigente negli Stati Uniti o ai sensi di disposizioni di legge simili in vigore in Paesi terzi.

Direttiva UE sul Diritto d’Autore

Ai sensi dell’articolo 17 della Direttiva sul Diritto d’Autore, se intendi effettuare una richiesta circa la concessione di un’autorizzazione a TikTok volta a rendere disponibili su TikTok le tue opere protette dal diritto d’autore, ti ivitiamo ad utilizzare questo modulo. Esamineremo la tua richiesta e ti contatteremo al riguardo.

Se intendi richiedere che la tua musica o le tue opere audiovisive non siano rese disponibili nell’UE, devi compilare questo modulo. Affinché TikTok possa esaminare la tua richiesta, dovrai fornirci le informazioni rilevanti e necessarie su di te e sulle tue opere protette da diritto d’autore. Una volta ricevute queste informazioni e convalidata la tua richiesta, TikTok farà del proprio meglio per garantire che la tua opera protetta da diritto d’autore non sia resa disponibile su TikTok nell’Unione Europea.

Si prega di notare che, in conformità con i propri obblighi di legge, TikTok fornisce agli utenti e ai titolari dei diritti un meccanismo di risoluzione delle controversie per l’ipotesi di violazione del diritto d’autore. Ad ogni modo, i titolari dei diritti restano liberi di far valere i propri diritti in giudizio.

Informazioni per gli Utenti: Contro-notifica per il caso di una Violazione del Diritto d’Autore

Se sei un utente situato al di fuori dell’Unione Europea

Se ritieni di aver ricevuto una notifica di violazione del diritto d’autore che è infondata, o reputi di essere autorizzato a utilizzare il contenuto, puoi contattare direttamente il titolare del diritto d’autore per richiedere una revoca della notifica.

Puoi anche espletare una contro-notifica utilizzando il nostro Modulo di Contro-notifica. Tutte le contro-notifiche devono contenere le informazioni richieste nel relativo modulo. La mancata indicazione delle informazioni necessarie potrebbe compromettere la nostra possibilità di indagare sulla contro-notifica e potrebbe comportarne il rigetto.

Il completamento del processo di contro-notifica richiederà del tempo e, per tale ragione, ti preghiamo di essere paziente. Durante questo periodo di tempo, il titolare del diritto d’autore ricorrente potrà presentare un’azione legale per ottenere un ordine del giudice di rimozione del contenuto ai sensi del “Digital Millennium Copyright Act” (DMCA) vigente negli Stati Uniti o ai sensi di leggi simili in vigore in Paesi terzi. Si prega di notare che, laddove appropriato e permesso ai sensi di legge, inoltreremo l’intera contro-notifica al reclamante originale, ivi comprese tutte le informazioni di contatto fornite, in conformità con i nostri Termini di Servizio e Privacy Policy. Il ricorrente potrà utilizzare queste informazioni per intentare un’azione legale contro di te.

Se non riceviamo avviso del fatto che il reclamante originale ha fatto istanza per ottenere un ordine dall’autorità giudiziaria per impedire ulteriori violazioni del materiale in questione, potremmo sostituire o cessare di disabilitare l’accesso al materiale rimosso, qualora questi non violi il copyright di terzi. La decisione di ripubblicare qualsiasi materiale è ad esclusiva discrezione di TikTok.

Se ci invii una segnalazione o una notifica di violazione, potremmo contattarti se abbiamo ulteriori domande in merito alle stesse. Si prega di notare che TikTok non è in grado di giudicare le controversie tra parti terze e potrebbe non essere in grado di rimuovere il contenuto o sospendere l’account che hai segnalato. In alternativa, potresti contattare la persona che ha pubblicato il contenuto o il titolare del profilo per tentare di risolvere direttamente il problema.

Se sei un utente situato nell’Unione Europea

Se ricevi una notifica di violazione del diritto d’autore e ritieni di avere il diritto di pubblicare il contenuto in questione, puoi compilare un Modulo di Contro-notifica.

Secondo il diritto dell’Unione Europea, gli utenti sono autorizzati a utilizzare opere protette dal diritto d’autore senza l’autorizzazione del titolare del diritto d’autore per citazioni, critiche, recensioni e a scopo di caricatura, parodia o pastiche, a condizione che tale uso sia corretto. I Paesi dell’Unione Europea possono anche prevedere ulteriori eccezioni. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sulle eccezioni e limitazioni al diritto d’autore disponibili nell’Unione Europea:

  • Citazione, critica e recensione

La citazione è l’uso di un estratto da un’opera protetta dal diritto d’autore per scopi quali illustrare un’affermazione, difendere un’opinione o impegnarsi in un dibattito. Le citazioni possono anche essere usate per criticare un’opera protetta dal diritto d’autore (ad esempio, un commento critico su un film) o per recensirla (ad esempio, la recensione di un libro o di un album).

  • Caricatura, parodia e pastiche

Le caricature mirano a esagerare o distorcere la realtà, di solito per scopi umoristici. Una parodia richiama un’opera esistente protetta dal diritto d’autore pur essendo sensibilmente diversa da essa e dovrebbe costituire un’espressione di umorismo o parodia. Il pastiche di solito incorpora elementi distintivi di altre opere o stili in una nuova opera.

Affinché qualsiasi uso di un’opera protetta dal diritto d’autore rientri in un’eccezione o in una limitazione, deve essere corretto, il che significa che deve, ove applicabile: (i) non essere più lungo del necessario; (ii) essere accompagnato da una indicazione sufficiente della fonte di origine e (iii) non ledere irragionevolmente gli interessi legittimi del titolare dei diritti.

I video che rientrano in un’eccezione o limitazione al diritto d’autore restano soggetti alle nostre Linee Guida della Comunità. Ciò significa che tali video non devono contenere discorsi di odio o implicare comportamenti che fomentano l’odio o essere utilizzati per abusare, deridere, umiliare, imbarazzare, intimidire o ferire qualsiasi persona.

Si prega di notare che, in conformità con i propri obblighi legali, TikTok fornisce agli utenti e ai titolari dei diritti un meccanismo di risoluzione delle controversie per violazione del diritto d’autore. Ad ogni modo, gli utenti rimangono liberi di far valere i loro diritti in giudizio.

Marchio

Un marchio è una parola, un simbolo, uno slogan, un disegno o una combinazione di uno dei precedenti che identifica un prodotto o servizio per la sua origine imprenditoriale e lo distingue da altri prodotti o servizi.

Violazione del Marchio

Le leggi sui marchi vietano la violazione del marchio, vale a dire in genere l’uso non autorizzato di un marchio o di un marchio di servizio in relazione a prodotti o servizi in un modo che possa generare confusione, inganno o errore sulla fonte, origine, sponsorizzazione o affiliazione dei prodotti e/o servizi ad esso associati.

Allo stesso tempo, l’uso del marchio di terzi al fine di citare accuratamente, commentare legittimamente, criticare, fare parodia o recensire i prodotti o i servizi del titolare del marchio, o al fine di confrontarli con altri prodotti o servizi, laddove il marchio non viene utilizzato per designare i propri prodotti o servizi o quelli di una terza parte, non è generalmente considerato una violazione delle nostre policy. Allo stesso modo, è generalmente consentito creare una pagina fan su un marchio, anche senza il permesso del titolare del marchio, a condizione che non si pretenda di interloquire per conto o essere associati al marchio o non si violino in altro modo i diritti di proprietà intellettuale del titolare del marchio.

Rimozione del Contenuto. Sospensione o Chiusura dell’Account

Qualsiasi contenuto che violi i diritti di terzi sul marchio può essere rimosso. Ripetute violazioni dei diritti di terzi sul marchio nell’ambito dell’uso del sito o dell’app di TikTok, o altre violazioni dei Termini di Servizio e delle Linee Guida della Comunità, possono comportare la sospensione o la chiusura del profilo dell’utente. Ci riserviamo il diritto di impedire a un qualsiasi titolare di un profilo, il cui profilo è stato utilizzato per attività improprie, di aprire un nuovo profilo sul sito o sull’app di TikTok, o altrimenti ospitato da TikTok.

Notifica e Reclamo per violazioni di Marchio

Contattare direttamente l’utente può risolvere il tuo reclamo rapidamente e in modo più vantaggioso per te, per l’utente e per la nostra comunità. Puoi anche inviare una Segnalazione di Violazione del Marchio

Tutti i reclami devono contenere le informazioni richieste nel nostro modulo online di Segnalazione di Violazione del Marchio. La mancata indicazione delle informazioni necessarie può compromettere la nostra possibilità di trattare i tuoi reclami e potrebbe comportarne il rigetto. Potremmo fornire al titolare del profilo le tue informazioni di contatto, compreso l’indirizzo di posta elettronica e il nome del titolare del marchio, e/o i dettagli del reclamo, in conformità con i nostri Termini di Servizio e la nostra Privacy Policy.

Prima di inviare una notifica, tieni presente che l’invio intenzionale di una segnalazione fuorviante o fraudolenta può comportare una responsabilità per danni secondo le leggi applicabili di taluni Paesi.

Contro-notifica di Violazione del Marchio

Se ritieni di aver ricevuto una notifica di violazione del marchio che è infondata, o reputi di essere autorizzato a utilizzare il contenuto, puoi contattare direttamente il titolare del marchio per richiedere una revoca della notifica.

Puoi anche inviarci una contro-notifica tramite il nostro Modulo online di Contro-notifica. Tutte le contro-notifiche devono contenere le informazioni richieste nel relativo modulo. La mancata indicazione delle informazioni necessarie potrebbe compromettere la nostra capacità di indagare sulla contro-notifica e potrebbe comportarne il rigetto.

Nota Generale

In quanto utente di TikTok sei responsabile del contenuto che pubblichi. Se hai domande riguardanti i marchi o il diritto d’autore, come ad esempio se il tuo contenuto o l’uso del nome o del marchio di terzi leda o violi in altro modo i loro diritti, dovresti contattare un legale. Se non sei sicuro se il materiale che intendi segnalarci stia contravvenendo o comunque violando i diritti di terzi, dovresti altresì richiedere una consulenza legale prima di segnalarci tali contenuti.

 

Per approfondire

Infine vi indichiamo il link ufficiale da dove abbiamo recuperato le informazioni sopra esposte: Centro assistenza ufficiale TikTok per Copyright Policy

Qui potrete trovare utili risorse relative al Social Network e link per approfondire.

 

Conclusioni

Sperando che l’articolo dedicato alla guida per il regolamento dell’informativa sulla proprietà intellettuale sia stato di vostro interesse, vi invitiamo a farci sapere le vostre opinioni commentando questo articolo nello spazio riservato. Inoltre vi suggeriamo di dare un’occhiata alle altre guide già scritte al fine di diventare veri professionisti di TikTok.

Per qualsiasi ulteriore informazione siamo disponibili o attraverso la pagina contatti o al seguente indirizzo email: ciao@tiktokpills.com

Alla prossima e buona lettura sul nostro blog specializzato!

Articolo precedenteRispetto della privacy in TikTok
Articolo successivoTeatro alla Scala di Milano su TikTok
TikTok Pills CoFounder | Digital Marketer & Seo Specialist | Viaggiatore Seriale | Ho vissuto in 6 paesi differenti per motivi di studio e lavoro | Disponibile per progetti e collaborazioni in ambito web