Come guadagnare con TikTok

0
392
come guadagnare con tiktok

Come guadagnare con TikTok nel nostro ultimo post

Bentrovati su TikTok Pills, l’unico sito in Italia che vi parla esclusivamente del fenomeno del momento: il social medium TikTok! Infatti siamo il primo sito tematico sull’argomento, dove trovare consigli e info sulla piattaforma. Per l’argomento di oggi vi parliamo di come guadagnare con TikTok. Vista la crescente popolarità della piattaforma, sempre più persone si domandano come fare a monetizzare con la propria presenza sul social medium.

Se sei divenuto un influencer su TikTok, allora dovrai prestare molta attenzione a quanto ti sto per dire, perchè potresti guadagnarci un bel pò dalla tua presenza in piattaforma.

 

 

@babyarielyummy justinbieber trevorflannyt philwright_famjam♬ Yummy – Justin Bieber

 

Come fare a farsi pubblicità su TikTok

Ad oggi i brand che vogliono farsi pubblicità con TikTok hanno accesso ad una piattaforma sperimentale che consente loro di promuovere i propri post sponsorizzati, un pò come accade sugli altri social media.

Ma il fascino di utilizzare un tiktoker che possa arrivare a migliaia, se non milioni di persone, è sempre alto. Anche in Italia si sta cominciando a guardare ai tiktoker come a possibili brand ambassador per le proprie campagne promozionali. Ciò sta già accadendo negli Stati Uniti, dove i tiktoker più famosi guadagnano cifre a sei zeri per i loro post sponsorizzati.

Vi mostreremo nelle righe che seguono come fare a guadagnare con TikTok, e quanto guadagnano mediamente i tiktoker americani più conosciuti.

 

Come e quanto guadagnano i tiktoker americani

Fino a quando la rete pubblicitaria di TikTok non si svilupperà ulteriormente, il modo più semplice per i TikToker di guadagnare del denaro con i propri post, è prendere accordi diretti con i marchi.

Man mano che le persone diventano più note in piattaforma, inizieranno ad avere brand che si avvicinano a loro con proposte di tipo commerciale. Quindi il primo consiglio che vi diamo è di strutturare un calendario editoriale e di pianificare con accuratezza la tipologia di contenuto e la nicchia da attrarre.

Dopo aver accumulato i tuoi follower nell’ordine di alcune migliaia, puoi iniziare a guardare alla monetizzazione di TikTok. È noto che le società americane al momento pagano in media dai $ 200 ai $ 20.000 per un video di marca promosso da un influencer su TikTok, a seconda del livello di influenza dell’individuo.

Alcuni dei modi in cui i tiktoker possono guadagnare denaro su TikTok riguardano:

  • Promuovere marchi nei propri video (proprio come qualsiasi altra forma di influencer marketing), direttamente o più indirettamente (come un video unboxing o semplicemente indossando i vestiti di un’etichetta di moda nei video realizzati);
  • Promozione incrociata con le promozioni su altre piattaforme. Ad esempio se guadagni bene da YouTube puoi utilizzare TikTok per avvicinare le persone al tuo canale YouTube;
  • Utilizzando i tuoi video su TikTok per promuovere articoli che vendi da qualche altra parte;
  • Creare video dal vivo e ricevere suggerimenti dai tuoi spettatori (precedentemente chiamato Live.ly, ma ora chiamato Go Live);

Questi sono i modi più utilizzati dai tiktoker di oggi per guadagnare del denaro sulla piattaforma. Vediamo adesso quanto guadagnano alcuni dei tiktoker americani più conosciuti.

 

Quanto guadagnano i tiktoker più famosi

Gli esempi di tiktoker americani famosi che guadagnano bene su TikTok sono Baby Ariel, il cui patrimonio si attesta ad oggi sul milione di dollari, mentre la più seguita al mondo, Loren Gray ne guadagna circa 300.000, ma probabilmente guadagnerà molto di più nel futuro, avendo firmato per una nota casa discografica per i suoi prossimi album da cantante.

Altri tiktoker famosi che hanno guadagnato abbastanza su TikTok, secondo le stime fornite da Pop Up Magazine, il sito dedicato a comunicazione e marketing digitale, sono stati negli USA Kristen Hancher con circa 400.000 $ l’anno e Jacob Sartorius, noto ex fidanzato di una delle protagoniste di Stranger Things, Eleven, il quale, divenendo famoso in piattaforma, è riuscito a pubblicare il suo primo singolo da solista chiamato Sweatshirt, che ha raggiunto numeri da capogiro su YouTube, facendogli guadagnare circa 500.000$.